Process
Le scelte innovative e qualitative dei materiali e la semplificazione dei processi definiscono l’esperienza di Contract e il nostro agire in equilibrio tra spazio e materia.
- 01
Briefing - 02
Studio di fattibilità - 03
Progettazione esecutiva - 04
Prototipi - 05
Campionatura dei materiali - 06
Realizzazione - 07
Controllo qualità
01
Briefing
Ogni progetto nasce e si sviluppa attraverso un costante confronto. Per supportare al meglio le idee progettuali di architetti e designer i briefing diventano momenti essenziali in cui tradurre il concept iniziale in scelte innovative e nella ricerca di materie prime e sistemi costruttivi più adatti e sostenibili. Contract in questa fase si pone come un ponte tra l’idea e la sua realizzazione, attraverso un ascolto propositivo che pone la qualità e la sperimentazione al centro del suo agire.
- A Collaborazione attiva con architetti e designer
- B Innovazione e ricerca
- C Know-how
- D Scelta delle materie prime e dei sistemi costruttivi
02
Studio di fattibilità
Per garantire una realizzazione fedele alla visione del progettista, in linea con vincoli temporali ed economici e nel rispetto di standard qualitativi elevati, lo studio di fattibilità è un elemento chiave. Affiancando chi progetta, interpretiamo ed elaboriamo le migliori soluzioni considerando costi, qualità e funzionalità dei metodi di lavorazione. Lo studio dei dettagli progettuali diventa il punto di partenza sul quale costruire l’intero processo di produzione.
- A Analisi tecnico-economica del progetto
- B Consulenza
- C Studio tecnico di fattibilità
- D Preventivazione
03
Progettazione esecutiva
La progettazione esecutiva è la fase in cui il concept architettonico acquisisce forma concreta attraverso una pianificazione efficace del processo di produzione. Forti di un’esperienza trentennale, riusciamo a garantire un elevato controllo qualità e il raggiungimento degli obiettivi con la massima efficienza. Affiancando il team di progetto, arredi e spazi vengono sviluppati nel dettaglio grazie all’elaborazione di disegni tecnici esecutivi.
- A Progettazione esecutiva e campionatura dei materiali
- B Definizione degli arredi
- C Preparazione dei disegni tecnici esecutivi
04
Prototipi
Disponiamo di circa 10 mila metri quadri in cui realizziamo mock-up degli interior in scala reale. Per permettere al cliente di vivere lo spazio immaginato esplorandone proporzioni e rapporti tra le parti, sperimentare, immergersi nell’atmosfera e valutare la resa dei materiali scelti, la realizzazione di prototipi è cruciale. Tecniche e tempi di lavorazione applicati nella realizzazione del mock-up vengono valutati alla ricerca di un costante perfezionamento.
- A Mock-up in scala reale
- B Stoccaggio e assemblaggio dei prodotti
05
Campionatura dei materiali
La campionatura dei materiali ci permette di confrontare e valutare con immediatezza materie prime e lavorazioni. È l’avvio di un flusso di idee tra maestranze, architetti, designer e committenti che conduce verso soluzioni innovative. Se sperimentazione e creatività sono fondamentali nel processo, l’esecuzione di campionature consente una relazione diretta con la materia, la possibilità di sceglierne le finiture e comprenderne le caratteristiche e l’identità.
- A Manualità italiana e anima internazionale
- B Sapienza artigianale
- C Gestione richieste da tutto il mondo
06
Realizzazione
Per assicurare uno sviluppo del progetto in linea con i tempi e le normative vigenti, seguiamo ogni fase del processo di produzione coordinando budget, tempistiche, esigenze amministrative e operative. La nostra filiera Made in Italy assicura prodotti di qualità elevata, realizzati con perizia da artigiani di grande esperienza. Il nostro network internazionale ci consente di fornire un servizio puntuale in tutto il mondo grazie a una rete diffusa di maestranze e collaboratori.
- A Wall covering e montaggio arredi
- B Spedizione e logistica
- C Gestione amministrativa
07
Controllo qualità
Nella realizzazione dei progetti, la qualità è sempre al centro delle nostre scelte e delle nostre azioni. La ricerca dei materiali più adatti e l’attenzione ai dettagli nelle lavorazioni si accompagnano alla verifica di ogni processo. Per garantire standard qualitativi elevati e all’altezza delle aspettative nel tempo offriamo assistenza continuativa ai nostri clienti, ovunque nel mondo.
- A Assistenza e manutenzione in loco
- B Garanzia di massima efficienza e professionalità
- C Sedi operative, tecniche e commerciali in Italia e Francia
Siamo general contractor. Da più di trent’anni, in tutto il mondo.
Abbiamo un know-how italiano e un’anima internazionale. Da quando Contract è nata, nel 1991, abbiamo realizzato soluzioni di interior e arredamenti su misura che, dalla provincia di Treviso, hanno raggiunto ogni continente.
Negli anni, la nostra rete di artigiani e collaboratori si è ampliata, il nostro approccio agli spazi si è arricchito di nuove sperimentazioni, il rapporto con la materia si è evoluto. Dialogo, ricerca della perfezione e cura del dettaglio sono diventati parte integrante del nostro agire.