Live
Contract per Maison Margiela
Venice, Italy
12 marzo 2024
Nella creazione della nuova boutique Maison Margiela a Venezia (2023), l’identità del brand dalle inconfondibili silhouette destrutturate e l’atmosfera unica della città si sono esaltate a vicenda attraverso la combinazione di materiali ricercati.
In linea con l’idea progettuale della Maison e la storicità della location, Contract ha portato avanti un dialogo tra l’edificio e il brand dando vita a uno spazio contemporaneo e sofisticato nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco.
Un luogo storico che esalta le collezioni iconiche di Maison Margiela attraverso un restauro accurato e complementi di pregio.
Nel rispetto dell’identità del luogo, le insegne storiche della facciata esterna sono state replicate minuziosamente: all’interno delle cornici in legno, il nome dorato della Maison francese spicca sul fondo in vetro retro-verniciato nero. In armonia con gli altri edifici della piazza, i telai in metallo dall’effetto ottone brunito delle vetrine e il colore utilizzato per portone e serramenti riprendono il porticato.
L’uso del marmorino lavorato a mano, elemento chiave del progetto, e l’elegante palette monocroma adoperata, hanno dato vita a uno spazio suggestivo e piacevole dove è possibile osservare Piazza San Marco da un elegante sofà. Tra i complementi realizzati per l’interior di Maison Margiela, spiccano i tavolini in gesso con trama tessuto e due banconi rastremati curvi in marmo e vetro.
Il pavimento in terrazzo veneziano della boutique celebra la tradizione artigianale locale in continuità con gli altri elementi del progetto.